Dal mondoStili di Vita Sani

Come coltivare il benessere dei dipendenti

Quanto vale il benessere dei dipendenti per la tua azienda e in quanto dipendente che valore dai al tuo benessere psicofisico in funzione della tua partecipazione alle attività aziendali?

Oggi sappiamo che buona salute e benessere sono essenziali affinché i dipendenti siano produttivi e abbiano a cuore la qualità dei risultati ottenuti sul posto di lavoro.

I programmi di benessere aziendale sono una strategia sempre più popolare tra le aziende per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo dei propri dipendenti.

Dagli abbonamenti alle palestre, ai seminari sulla nutrizione, alla gestione dello stress e ai servizi di consulenza, il benessere aziendale si sta evolvendo oltre la salute fisica per comprendere un approccio olistico al benessere dei collaboratori siano essi operai, impiegati e collaboratori a tempo determinato.

L’integrazione tecnologica ha inoltre consentito alle aziende di offrire risorse per il benessere accessibili a distanza, rendendo il benessere aziendale più accessibile che mai.

Implementando iniziative di benessere aziendale efficaci e inclusive, le aziende possono favorire il benessere dei dipendenti, aumentare il morale e, in definitiva, migliorare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.

Abbiamo trovato un articolo pubblicato di recente da un quotidiano statunitense dal titolo Nurturing Employee Well-Being che riassumiamo in 6 punti per i nostri lettori e che ci è sembrato importante ospitare nel nostro blog per ribadire l’importanza di questo argomento di cui si parla associandolo troppo spesso al miglioramento della produttività.

  1. Il concetto di benessere aziendale si è evoluto da essere ristretto sulla salute fisica a un approccio olistico che affronta la salute fisica, mentale ed emotiva.
  2. L’implementazione di iniziative di benessere aziendale efficaci e inclusive può aiutare le aziende a coltivare il benessere dei dipendenti, aumentare il morale e migliorare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.
  3. La tecnologia ha trasformato il benessere aziendale, rendendo più semplice per i dipendenti monitorare la propria salute e accedere alle risorse.
  4. Gli elementi popolari dei programmi di benessere aziendale includono forma fisica, alimentazione, supporto per la salute mentale, benessere emotivo, screening sanitari, programmi per smettere di fumare e benessere finanziario.
  5. Il coinvolgimento della leadership è fondamentale per il successo dell’implementazione dei programmi di benessere aziendale.
  6. Le aziende dovrebbero valutare le esigenze e le preferenze di benessere dei dipendenti, adattare i programmi di benessere alle esigenze specifiche della forza lavoro e offrire incentivi o premi per motivare i dipendenti.

Marino Baccarini

Consulente di marketing e comunicazione con una fervente passione per le Scienze Umane. La mia ricerca si focalizza sul comprendere l'essere umano, esplorando le cause e il significato dei suoi comportamenti. Il mio profondo interesse abbraccia le dimensioni spirituali, con una particolare affinità per religioni e misticismo. Ho completato il programma MBSR due volte e già da adolescente ho integrato nella mia vita pratiche come yoga e arti marziali e di recente Tai Chi Chuan. Dedico tempo allo studio e alla lettura approfondita su Mindfulness, filosofie orientali e medicina alternativa. Da anni, mi immergo negli insegnamenti di filosofi e mistici orientali, indiani, cinesi e giapponesi, arricchendo così il mio percorso personale e professionale.