Benessere sessuale negli uomini
Un tasso allarmante di impotenza negli uomini indiani stimola un’iniziativa che promuove controlli regolari e una maggiore attenzione al benessere sessuale nella fascia maschile della popolazione.
L’uomo italiano e le disfunzioni sessuali
Anche il maschio italianon non è immune da difficoltà nel gestire consapevolmente il suo benessere sessuale. Come illustra il sito Humanitas Medical Care “La disfunzione erettile è un disturbo che porta alla difficoltà ad ottenere o mantenere un’erezione completa. Essa riguarda circa il 40% degli ultra cinquantenni e la metà degli over 70, ma colpisce con una certa frequenza anche gli uomini di età inferiore, soprattutto se esposti a fattori di rischio cardiovascolari.”
Una semplice ricerca su Google denota come i due temi “benessere sessuale” e “uomini italiani” siano principalmente legati alla performance in camera da letto ed alla percezione che hanno i nostri connazionali della loro capacità di avere rapporti sessuali. Solo sporadicamente appaiano contenuti informativi sul tema del benessere sessuale più in generale.
La motivazione addotta ancora oggi è che il maschio latino preferisce nascondere disturbi della sfera sessuale quale retaggio di un’educazione ereditata dalle generazioni precedenti. È evidente che le cosiddette “giornate della prevenzione” incidono poco o nulla sul grado di consapevolezza dell’uomo italiano, il quale, insieme alle donne, oggi separa, più di ieri, il sesso dall’amore.
La notizia che ha attirato la nostra attenzione riguarda uno screening gratuito offerto agli uomini realizzato in India. La notizia tradotta e riassunta per i nostri lettori è la seguente.
In India si invitano gli uomini a maggiori controlli
La notizia dell’iniziativa avviata dall’Istituto Asiatico di Nefrologia e Urologia (AINU) di Chennai, India, è un invito a realizzare azioni analoghe anche in altre parti del mondo.
Recenti studi sulla salute sessuale in India hanno scoperto una preoccupante prevalenza dell’impotenza tra gli uomini indiani. Incredibilmente, circa un uomo indiano su dieci sperimenta l’impotenza, con un’incidenza potenzialmente più elevata nelle aree metropolitane.
Mantenere la salute sessuale non è solo una questione di potenza; ha un impatto diretto sulla qualità complessiva della vita. Riconoscendo l’urgenza della situazione, gli operatori sanitari indiani sottolineano l’importanza di controlli regolari per promuovere la consapevolezza e la diagnosi precoce dell’impotenza o di altri problemi di salute sessuale.
Campus gratuito di screening del benessere sessuale
L’Istituto Asiatico di Nefrologia e Uurologia di Chennai sta organizzando un campus gratuito di screening del benessere sessuale per uomini nel mese di novembre 2023. Il campus offre una serie di test, tra cui valutazioni di laboratorio che monitorano il testosterone totale, la glicemia casuale, il profilo lipidico con scansione endoteliale e una consulenza andrologica – servizi che in genere costano 6000 rupie, circa 66 euro, ma saranno forniti completamente gratuiti durante il campus.